Informazioni sul territorio comunale

Francavilla Angitola è un comune di quasi 2.100 abitanti in provincia di Vibo Valentia nell'entroterra collinare del Mar Tirreno, affacciato sulla valle dell'Angitola e sul lago artificiale dell'Angitola.

L'antico paese giace allungato su una bassa dorsale a 290 m d'altitudine, stretta tra il torrente Fiumicello a levante ed il corso d'acqua del Drago- Talagone a ponente. Francavilla è facilmente raggiungibile con ogni mezzo di trasporto: l'aeroporto di Lamezia Terme si trova a non più di 30 km, lo svincolo di Pizzo dell'autostrada Salerno – Reggio Calabria è a meno di 10 km; molto vicine sono le importanti stazioni ferroviarie di Lamezia Terme, e di Vibo – Pizzo, il porto di Vibo Marina, il capoluogo di provincia Vibo Valentia e il centro di Lamezia Terme.

Francavilla gode di un clima mite, dolce e temperato grazie alla sua felice ubicazione in collina, molto vicino ad un litorale marino con spiagge sabbiose, recinte da pinete e barriere di eucalipti che diffondono attorno aria fresca e balsamica; grazie anche alla verde campagna che la circonda, alla ricchezza d'acqua ed all'assenza di inquinamenti industriali.